Darwinismo Eleonora Grosso

Darwinismo economico: cambiare per sopravvivere

Secondo il darwinismo economico, l’unico modo per riprendersi dalla crisi attuale è cambiare

Il darwinismo economico è l’applicazione dei principi della teoria dell’evoluzione al mercato finanziario: sopravvive chi meglio si adatta. Se questo processo  nel mondo animale e vegetale è innescato da cambiamenti ambientali, a volte anche molto repentini, la recente epidemia di Covid-19 ha rappresentato per l’economia globale una forza equivalente a quella di una catastrofe naturale. Per riuscire quindi a sopravvivere è necessario cambiare, adattarsi a queste nuove condizioni e chi si “evolve” più velocemente ha un vantaggio strategico sugli altri.

Questo tipo di “adattamento” però non è originato, come in natura, da mutazioni casuali dell’organismo ma dalla volontà del singolo individuo. Non si cambia per una questione di fortuna, si cambia perché si decide di farlo e si sceglie con accuratezza come e dove cambiare, in modo da ottenere il miglior risultato possibile.

Trattandosi di una scelta volontaria ogni persona, nessuno escluso, ha in sé il potenziale per evolversi, ma come si avvia questo processo? Qual’è il metodo migliore per effettuare questo cambiamento?

Il libro “Il potere di cambiare” di Giovanna D’Alessio parla proprio di questo. L’autrice ha ben chiaro come la vita di ognuno di noi sia dettata solo dalla sua volontà e trovo molto ben strutturato il suo metodo per sviluppare la leadership personale.

Lavorando in ambito business ho letto molti libri sul self improvement e lo sviluppo personale e devo dire che, per bilanciamento fra esercizi pratici e autoanalisi, questo sistema mi sembra fra i migliori, specie per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di letture.

Dal punto di vista nozionistico invece la scrittrice non aggiunge nulla di nuovo a quelle che sono le basi della programmazione neurolinguistica e gli studi analizzati non sono recentissimi, quindi non può considerarsi un testo di approfondimento per chi è già ferrato sull’argomento.

Detto questo è un libro che consiglio a tutti coloro che stanno cercando di trovare una nuova prospettiva a seguito della pandemia. Ognuno di noi deve evolversi per superare questa crisi e avere un aiuto per farlo nella maniera più semplice possibile può essere la differenza fra il successo e il fallimento.